OIRD-CD

OIRD – Corpo Ambasciatori e Corrispondenti Diplomatici

Clikka sull’ immagine sotto:

Istituzione e Regolamento

Il CICS – Comitato Internazionale Cooperazione Sviluppo ha istituito nella propria organizzazione il: CORPO DEGLI AMBASCIATORI DI PACE E PER LA COOPERAZIONE e CORRISPONDENTI DIPLOMATCI.

Pertanto il CICS ha istituito questo nuovo organismo di “Corrispondenti Diplomatici” dell’associazione,  rifacendosi ai principi statutari per cui è stato fondato e per sostenere ancora meglio i valori e la cultura della cooperazione allo sviluppo internazionale in Italia e nel Mondo, e  perché  la pace nasce dalla cooperazione superando i confini etnici, religiosi e nazionali.

L’istituto degli “ Ambasciatori di Pace e per la Cooperazione”   e dei “Corrispondenti Diplomatici” ha lo scopo di:

a)  diventare una grande rete per diffondere la cultura della pace, del peace-keeping che significa soluzione pacifica dei conflitti. 

b)rappresentare tutti i ceti sociali, tutte le razze, le religioni, nazionalità e culture,

c)  tenere fede ai principi morali universali per promuovere la riconciliazione, e il superamento delle barriere religiose,razziali, etnici e nazionali,per la costruzione della pace;

d)diffondere i valori della solidarietà, della condivisione, dell’uguaglianza fra i popoli e le persone e del rispetto per la cultura altrui.

e)  promuovere e gestire iniziative culturali, turistiche e commerciali di interscambio;

f)    promuovere concrete iniziative rivolte alla soluzione di particolari situazioni di “disagio” nei paesi invia di sviluppo e/o terzi;

g)favorire lo sviluppo dei progetti, Promossi dal CICS e da altre organizzazioni ONG, ONLUS al fine di  favorire il sostegno finanziario dei progetti stessi attraverso un intensa attività diplomatica anche in collaborazione con governi e istituzioni diplomatiche ufficiali governative.

POSSONO DIVENTARE AMBASCIATORI DI PACE E PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE:

I soci benemeriti del CICS che hanno dimostrato grande senso di umiltà, e disponibilità attiva sul campo e a sostenere vivamente i progetti di cooperazione allo sviluppo e iniziative di pace del CICS e/o di altre organizzazioni similari.

Oltre chiaramente ad avere una moralità civile e penale integra e a tutto quanto previsto dalla procedura di ammissione a socio nello statuto del CICS.

Quindi per diventare AMBASCIATORI DI PACE E PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, del CICS, basta semplicemente scegliere un progetto umanitario e perseguirlo fino in fondo riferito o a problematiche di popoli in guerra, o alla realizzazione di strutture di vario genere,some scolastiche, sanitarie, abitazioni, e/o alla lotta per sconfiggere la fame nel mondo attraverso processi di pace e cooperazione allo sviluppo.

Tutto questo è nell’anima del CICS che tra l’altro, oltre ad essere accreditato al Parlamento Europeo – Gruppi di interesse e presso varie istituzioni governative italiane, è anche una onlus/ong membro consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite e membro del WFNA ONU.

Ad ogni Ambasciatore verrà consegnata:

1)     una lettera di credenziali e appartenenza all’istituzione del “Corpo degli Ambasciatori di Pace e per la Cooperazione allo Sviluppo”  e dei “Corrispondenti Diplomatici” del CICS;

2)     un documento numerato tipo Passaporto formato da una copertina rigida in colore blù all’esterno avendo sulla facciata la scritta centrale in un ovale argentato: CD e sotto scritto in argento: “Ambasciatore di Pace e per la Cooperazione”. Sul retro sulla facciata il logo del CICS. All’interno 4 pagine contenenti dati anagrafici, nr. Passaporto emesso dallo stato di appartenenza, la propria foto, i vari accrediti elencati del CICS, il numero di targa dell’auto a cui viengono apposte le piastrine; gli eventuali limiti territoriali, le firme e i timbri dei dirigenti CICS emittenti e convalidanti il documento, l’emissione e la scadenza dello stesso e le note legali sull’uso dello stesso documento, e tutte le altre notizie che possono essere utili all’operato dell’Ambasciatore a cui è stato rilasciato;    due piastrine ovali di colore alluminio con scritta nera centrale: CD  e tutta intorno in piccolo: Ambasciatore di Pace e per la Cooperazione  – CICS Reg. nr. 0…..

Il Presidente CICS

Annunci